Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bimba di 11 anni morta a Palermo: dubbi sulla presenza in casa della madre e del compagno

Maria Ciro, 11 anni, era disabile e soffriva di epilessia. Dubbi sulla presenza in casa, in via Tiro a Segno, di madre e compagno. Appartamento sequestrato, ora l'autopsia

A undici anni è stata strappata alla vita in un maledetto sabato sera d'estate. Una morte ancora avvolta dal mistero sulla quale è stata aperta un'inchiesta. La fine della piccola Maria Ciro, da tempo malata di epilessia e di una grave forma di encefalopatia che le impediva i movimenti costringendola a letto, è al centro delle indagini della squadra mobile e dei magistrati della procura, che hanno disposto l'autopsia per stabilire le cause del decesso.

La salma della piccola, con segni di traumi sul collo e con tracce di benzina sugli abiti che in un primo momento hanno lasciato spazio alla pista di una morte violenta e di una storia di sevizie, si trova all'Istituto di Medina legale del Policlinico in attesa degli esami scientifici. Al momento, però, sembra esclusa l'ipotesi dell’omicidio, tanto che i magistrati hanno aperto un fascicolo di atti non costituenti reato. La madre, una donna di 31 anni che ha altri quattro figli affidati in fretta e furia ieri mattina a una casa famiglia su interessamento del Comune e del tribunale per i minorenni, ha raccontato di avere provato con alcune manovre a salvare la bimba in preda a una crisi nella abitazione di via Tiro a Segno, una modesto alloggio al primo piano di una bassa palazzina che si trova all'angolo con fondo Alfano, in una fetta di città alle prese con profondo disagio economico e sociale.

Un racconto che potrebbe giustificare quelle tracce sul corpo. Ma resta da chiarire anche se sabato sera al momento della tragedia i bambini fossero soli in casa (un particolare che potrebbe avere influito sulla mancata tempestività dei soccorsi) .

Un servizio completo di Virgilio Fagone sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia