Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il figlio del presidente del maxiprocesso Alfonso Giordano querela Fedez

Fedez al Salone del libro a Torino, 12 maggio 2024.ANSA/TINO ROMANO

Annuncia querela contro Fedez Stefano Giordano, avvocato e figlio del presidente del maxiprocesso alla mafia Alfonso Giordano. «Con profonda indignazione e ferma disapprovazione, condanniamo le gravissime dichiarazioni rese nel corso del podcast condotto da Fedez e altri, nel quale l’intervistato Gaspare Mutolo (collaboratore di giustizia ndr) ha sostenuto che la situazione nel maxiprocesso di Palermo fosse inizialmente tranquilla a causa della presenza di un presidente «che veniva dal civile e non capiva niente», dice Giordano.

«Tali affermazioni costituiscono un inaccettabile attacco alla dignità della magistratura e una distorsione della verità storica su uno dei procedimenti giudiziari più importanti nella lotta contro la criminalità organizzata. Il riferimento è al presidente Alfonso Giordano, magistrato di straordinaria competenza ed esperienza anche nel settore penale, che ha guidato con coraggio e professionalità una delle pagine più importanti della giustizia italiana», spiega.

«È inammissibile - prosegue - che la figura di un servitore dello Stato di tale calibro possa essere infangata dalle parole di un criminale come Mutolo e da chi irresponsabilmente gli offre una piattaforma per diffondere simili falsità». «È particolarmente grave che né Mutolo né i conduttori del podcast abbiano provveduto a rettificare o a prendere le distanze da quanto dichiarato, dimostrando una totale mancanza di responsabilità editoriale e di rispetto per le istituzioni - conclude - Per questo motivo, annunciamo che tutti i soggetti coinvolti nella redazione e diffusione di questo contenuto saranno chiamati a rispondere delle proprie responsabilità davanti all’autorità giudiziaria competente».

Caricamento commenti

Commenta la notizia