Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaco per dializzati introvabile nel Palermitano

ROMA (ITALPRESS) – “Dietro l’apparente modernizzazione della farmacia dei servizi si nasconde un progetto politico preciso: rendere le farmacie appetibili ai grandi capitali, smantellando la rete di strutture sanitarie accreditate e mettendo a rischio la tutela della salute pubblica”. È la denuncia dell’U.A.P. – Unione Ambulatori, Poliambulatori e Ospedalità convenzionata, alla luce del documento consegnato

Un’anziana di 86 anni, con insufficienza renale e sottoposta a dialisi, residente a Trappeto (Palermo) non riesce a trovare il farmaco paracalcitolo da oltre una settimana perchè le farmacie convenzionate con quella ospedaliera ne sono sprovviste.

A Partinico, Borgetto, Alcamo e Trappeto - dice la figlia della donna - il farmaco necessario a chi si sottopone a dialisi è introvabile. Tantissime persone sono disperate.
Il direttore del dipartimento del farmaco dell’Asp di Palermo, Maurizio Pastorello, spiega: «Il farmaco è carente in tutta Italia. C’è qualche piccola disponibilità in Sicilia orientale e stiamo provvedendo a fare arrivare delle dosi a Palermo. Il fornitore ha assicurato l’arrivo del prodotto ad inizio del prossimo mese».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia