
Un post carico di dolore, memoria e amore. A quarantasei anni esatti dall’omicidio del padre, Boris Giuliano, ucciso da Cosa nostra il 21 luglio 1979, Selima Giuliano, sovrintendere ai Beni culturali della Regione Siciliana, ha affidato a Facebook il suo ricordo, pubblicando una foto del superpoliziotto e una riflessione intensa, fatta di interrogativi e desideri mai realizzati.
«Cosa saremmo noi?», si chiede. Cosa sarebbero stati lei e la sua famiglia se quella voce alla radio, nel luglio del ’79, non avesse annunciato una sparatoria in via Francesco Paolo Di Blasi. Se la loro vita fosse rimasta “normale, serena”, se avessero avuto il tempo per crescere insieme, per discutere, ricevere consigli, abbracciarsi.
«Cosa saremmo noi se 46 anni fa una voce alla radio non avesse dato la notizia di una sparatoria in via di Blasi… cosa saremmo noi se la nostra vita fosse rimasta uguale , normale, serena… Cosa saremmo noi se in tutti questi anni avessimo avuto confronti , consigli , contrasti e abbracci… Come saremmo diventati ? Saremmo stati migliori forse … o forse saremmo stati solo più “ pieni” e i nostri occhi avrebbero avuto quella luce particolare che ha chi è abituato a vedere in chi ama l’assenzo , l’amore e la dolcezza infinita di chi ti adora oltre tutto. E invece siamo noi siamo qui, siamo noi e chi è venuto dopo di noi siamo noi con le nostre storie uguali di figli , fratelli, coniugi e genitori di vittime della mafia … siamo noi che nonostante il tempo percepiamo ancora il vuoto , ci commuoviamo e ci emozioniamo. Siamo noi che continuiamo a sperare e a credere nella giustizia e nello Stato».
Il ricordo pubblico di Selima arriva mentre la città commemora l’uomo che fu capo della Squadra mobile di Palermo e tra i primi a intuire il potere economico di Cosa nostra. Un investigatore brillante, ucciso alle spalle mentre pagava un caffè. Ma anche un padre, il cui amore continua a vivere negli occhi di chi è rimasto.
Oggi Selima Giuliano sarà ospite del notiziario di Tgs, condotto da Marina Turco, in onda alle 13.50 sul canale 12 del digitale terrestre e in streaming
Caricamento commenti
Commenta la notizia