Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino di Santa Rosalia

L'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice: «Santuzza avvilita, è il momento della riscossa»

Duro monsignor Corrado dopo la processione dell’urna: la violenza travolge i giovani ed è «considerata sempre più un valore», la politica si occupa «solo di interessi di parte»

Corrado Lorefice invoca la speranza di fronte al buio che ci apparecchia il futuro. Ma butta via ogni diplomazia e scopre il velo sulla città violenta e pericolosa, sul governo che «non sembra prendersi cura delle nostre ferite». Perché è «la città del governo e dell’Assemblea regionale e dobbiamo ancora registrare che la politica non sembra prendersi cura delle vecchie e nuove ferite della nostra terra, ma, tra veli e maschere, tralascia i veri interessi pubblici a favore di interessi privati o di parte, di gruppi di potere».

L’arcivescovo, nel discorso del giorno del Festino, parla di una città «tormentata: la violenza dilaga per strada, di giorno e di notte, colpisce le nostre attività commerciali e le nostre case, le piazze e i vicoli della città vecchia. Basta pensare alla strage di Monreale, alla spedizione punitiva nei confronti della Cioccolateria Lorenzo e ai tentati stupri dei giorni scorsi».

Lorefice, nel messaggio alla città, utilizza la chiave del cuore e della fede per indicare la strada da percorrere nella notte. Perché è «come se la disperazione abitasse nelle nostre case, nella nostra vita. È la stessa disperazione dei palermitani oppressi dalla peste in quei giorni del 1624». L'arcivescovo torna sui temi della guerra, dell'umanità dolente, del dolore delle popolazioni. E se la prende con chi usa le armi e anche con chi vuole riempire gli arsenali.

L'articolo completo sul Giornale di Sicilia in edicola e nell'edizione digitale. 

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia