Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino di Santa Rosalia

Schifani a Tgs: «Oggi la Sicilia è la prima regione italiana per crescita. A Santa Rosalia chiedo meno delinquenza»

Ai microfoni di Giovanni Villino, dalla postazione di Porta Felice, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha parlato del suo rapporto con la città e il Festino: «Un rapporto storico con - ha detto - non ho mai lasciato Palermo, le mie radici sono qui. La città sta facendo un percorso profondo, vive dei suoi problemi ma ha soprattutto animata dalla volontà di riscatto e si mette in discussione. Noi siamo dalla parte degli imprenditori, che sfidano le difficoltà».

«Ce la stiamo mettendo tutta a superare le grandi sfide, tra cui la siccità. A oggi, i dati economici affermano che la Regione Sicilia, per la prima volta, cresce ed è la prima nel Paese: aumentano l'occupazione e le entrate fiscali per il governo regionale. Diamo segnali, ma ci dobbiamo confrontare con gli eventi calamitosi figli di un cambio climatico. Il sistema idrico è vecchio, ma affrontiamo con serietà il problema e sono quasi pronti i 3 dissalatori per Trapani, Porto Empedocle e Gela».

«La Regione arrancava, era fanalino di coda, a causa di un sistema che nel tempo si è consolidato, che non tiene conto della meritocrazia e oggi si paga ancora. Noi stiamo lavorando per fare prevalere le nostre forze migliori e cambiare questo sistema».

«Cosa chiedo alla Santa? Meno delinquenza, condivido l'allarme del sindaco».

Caricamento commenti

Commenta la notizia