
La giunta comunale di Palermo, su proposta dell’assessorato ai Lavori pubblici, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di collegamento viario tra via Tritone e via Rosario Nicoletti, infrastruttura che svolgerà il ruolo strategico tra borgata marinara di Sferracavallo e la viabilità principale della città. L’opera, attesa da anni dagli abitanti del quartiere, rappresenta una risposta concreta a una criticità storica in termini di accessibilità e sicurezza della borgata.
«Dopo un lungo e complesso iter amministrativo e tecnico - dicono il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Orlando - finalmente recuperiamo il tempo perduto e mettiamo in campo un’infrastruttura essenziale per Sferracavallo. È un’opera che tutela la sicurezza dei residenti e migliora la mobilità urbana di tutta la zona ovest della città, valorizzando al contempo uno dei territori costieri più belli di Palermo».
L’incarico di progettazione risale al 2011, l’adozione urbanistica nel 2021 con l’approvazione da parte del Consiglio comunale della variante allo strumento urbanistico. Il progetto ha ottenuto i nulla osta nella Conferenza speciale dei servizi del 2023, superando le valutazioni degli enti preposti, tra cui Genio civile, Soprintendenza ai beni culturali e Amap.
Nel 2024-25 e il progetto è stato aggiornato ai vigenti prezzari regionali ed è stato sottoposto a verifica da parte della Struttura di supporto al Rup, che ne ha confermato la regolarità tecnica. L’opera è inserita nel Programma Fsc 2021-2027 della Regione Siciliana, per un finanziamento complessivo di 8 milioni di euro.
Caricamento commenti
Commenta la notizia