Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fibrillazioni nel Pd, manca il parere dei garanti: a rischio il congresso regionale

Ore febbrili nel Pd in Sicilia. La celebrazione del congresso regionale, sul quale è in atto un duro scontro all’interno del gruppo dirigente, potrebbe essere a rischio perché la commissione regionale di garanzia, come si legge nel verbale della seduta di due giorni fa, «non ha alcuna copia del provvedimento con il quale è stato approvato il regolamento congressuale regionale, né tantomeno ha rilasciato parere in quanto non richiesto da alcuno organismo del partito».

Parere che «è obbligatorio» recita il comma 2 dell’art.3 del regolamento delle Commissioni di garanzia approvato dalla direzione nazionale del Pd.

Sul caso è intervenuta anche la Commissione nazionale di garanzia del Pd che due giorni fa si è riunita dopo avere ricevuto tre ricorsi contro lo svolgimento dell’assemblea regionale Dem che il 27 gennaio ha approvato, tra le contestazioni di una parte del gruppo dirigente, il regolamento per il congresso.

Nella delibera, a firma della presidente Stefania Gasparini, si precisa che «la competenza a decidere sui ricorsi è in capo alla commissione regionale di garanzia della Sicilia». Una precisazione, quella dei garanti nazionali, in risposta alla commissione regionale di garanzia che in un verbale, trasmesso al nazionale, si era definita «non competente» a esprimersi sui ricorsi. Non solo. I garanti nazionali rileva che «la commissione non ha espresso alcun parere sul regolamento congressuale del Partito democratico della Sicilia», anche in questo caso una sottolineatura all’organismo regionale che nello stesso verbale scriveva: «la presentazione e la richiesta di votazione del regolamento congressuale regionale del partito nella persona del segretario regionale Anthony Barbagallo, coadiuvato dal responsabile nazionale organizzazione Igor Taruffi,, proprio nell’assemblea del 27 gennaio, i quali entrambi hanno informato la platea che la proposta di regolamento congressuale regionale era già stata valutata positivamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia