
Mattias Conti aveva lasciato il suo cellulare il 30 aprile e da quel momento era scomparso. Il diciannovenne, accusato di strage in concorso con Salvatore Calvaruso e Samuel Acquisto per la mattanza avvenuta a Monreale nella notte tra il 26 e il 27 aprile, aveva abbandonato il telefono nell’abitazione del padre, agli arresti domiciliari, per eludere i controlli delle forze dell’ordine. I carabinieri lo avevano cercato senza successo nella notte tra domenica e lunedì, perquisendo le case del padre e dei nonni, sia materni che paterni. Nessuna traccia di lui. La famiglia avrebbe cercato di proteggerlo, spiegando di non sapere dove si trovasse e di non poterlo rintracciare perché non aveva con sé il telefono. Poche ore dopo quelle perquisizioni a vuoto, Conti si è però consegnato spontaneamente, accompagnato dal suo avvocato. Sono gli ultimi dettagli che emergono dagli atti dell’indagine sulla strage di via D’Acquisto, che provano a ricostruire anche ciò che accade prima e dopo.
Secondo quanto catturato dalle immagini di videosorveglianza, intorno all’una di notte del 27 aprile due delle moto coinvolte - l’Honda Sh guidato da Salvatore Calvaruso e la Bmw Gs nera di Samuel Acquisto - vengono immortalate da una telecamera mentre attraversano via Notarbartolo, a Palermo. Dopo una ventina di minuti, i due mezzi arrivano a Monreale.
Successivamente, alcune videocamere nella zona dello Zen riprendono i movimenti dei tre ragazzi al rientro. È l’1.52 del mattino, un orario che combacia con il tragitto di ritorno da Monreale. Le immagini mostrano Mattias Conti e Samuel Acquisto su una bici elettrica mentre si liberano di vestiti e oggetti che potrebbero ricollegarli a quella notte. In particolare, si vede Conti togliersi un giubbotto bianco, lo stesso che indossava al momento della sparatoria. Poco dopo, anche Calvaruso compare nelle immagini e sale sulla stessa bici.
La moto Bmw è stata ritrovata dagli investigatori il 3 maggio, ma le armi usate nella strage non sono ancora state recuperate.
Caricamento commenti
Commenta la notizia