
Staffetta, ma non solo. Floriana Calcagno, l’insegnante arrestata per il favoreggiamento di Matteo Messina Denaro, avrebbe avuto un ruolo decisivo nella latitanza del boss. Lo pensano i pm di Palermo che hanno chiesto e ottenuto l’arresto della donna. Dalle indagini è emerso che l'8 luglio 2022 qualcosa di importante venne trasportato nel covo di Campobello di Mazara, che il ricercato indicava in gergo come «zona chiave».
Nell’appunto di Messina Denaro quel venerdì era stato scritto in rosso dal latitante ed era stata aggiunta la frase: «Venerdì 8 luglio AF - Preso Tutto». A differenza di altri giorni in cui il boss e la donna viaggiavano nella stessa vettura o ricorrevano a uno specifico sistema di staffetta tra le rispettive auto per proteggere l'«uscita» del latitante, l’8 luglio i due - secondo gli inquirenti - si sono incontrati nel covo per spostare qualcosa di importante che doveva giungere a destinazione. Dalle indagini è emerso anche che per tutta l’estate del 2022 Messina Denaro è stato ospitato in casa di Calcagno.
«Venivano scavalcati i sofisticati meccanismi di ricerca messi in atto dagli investigatori e attraverso le escursioni nella località marina, il capo mafia aveva modo di trascorrere, in totale riservatezza, un pezzo importante del suo percorso di vita, quello forse più delicato quando la malattia si era manifestata in tutta la sua gravità», scrivono i pm. Messina Denaro e la donna comunque durante le loro frequentazioni hanno fatto anche una vita normale, ad esempio andando al ristorante «A due passi dal mare», che il ricercato aveva prenotato al telefono il giorno prima.
Le videocamere, visionate mano a mano dagli investigatori, li hanno ripresi sull'Alfa Romeo lungo la Statale da Petrosino a Mazara del Vallo. «Attraverso un altro sistema ben congegnato il latitante prelevava la Calcagno a scuola e aveva la possibilità di spostarsi da un comune all’altro e di trascorrere buona parte della giornata all’esterno del covo», si legge nella misura cautelare.
Caricamento commenti
Commenta la notizia