Impegnate nell’esercitazione della Marina Militare «Mare aperto», le navi Foscari e Tirso sosteranno rispettivamente nei porti di Palermo e Trapani, e durante la sosta in porto saranno aperte le visite al pubblico da domani al 9 aprile.
Mare Aperto 25, spiega la Marina Militare, è «il più grande evento addestrativo annuale della Difesa in ambito marittimo, pianificata e condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale».
L’esercitazione vede impegnati unità navali, sommergibili, aerei, elicotteri e veicoli non pilotati di tipo subacqueo, aereo e di superficie. Per tre settimane, equipaggi e reparti operativi della Marina Militare si addestrano nel Mediterraneo Centrale, simulando scenari operativi complessi, caratterizzati da elevato realismo.
Si tratta di «un addestramento intenso e altamente sfidante che dedica ampio spazio anche al contrasto delle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (Cbrn) nel dominio marittimo e delle loro possibili ripercussioni dal mare, attraverso un coordinamento sinergico tra esperti di settore a livello interforze e inter-agenzia».
Caricamento commenti
Commenta la notizia