
I mercatini rionali a Palermo potrebbero presto cambiare «casa». È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo un avviso pubblico per la manifestazione di interesse per individuare aree private disponibili. L'obiettivo è delocalizzare le attività economiche che attualmente vengono svolte nei mercatini rionali già autorizzati.
L’iniziativa, spiegano dal Comune, punta a migliorare l’organizzazione e la fruibilità dei mercatini settimanali, offrendo condizioni logistiche più adeguate sia agli operatori commerciali sia ai cittadini.
«Si tratta di un passo importante per delocalizzare e rendere più funzionali, decorosi e accessibili i mercatini rionali, che rappresentano un punto di riferimento per tanti quartieri e una risorsa per l’economia di prossimità. La collaborazione con i privati ci consentirà di reperire spazi più serviti, idonei e sicuri, migliorando la vivibilità urbana e sostenendo al contempo il tessuto commerciale locale», affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l'assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti.
Le aree private proposte dovranno rispettare, anche attraverso eventuali interventi successivi, requisiti specifici in termini di superficie, accessibilità, dotazioni infrastrutturali e disponibilità alla locazione. I soggetti interessati potranno presentare la propria candidatura entro le ore 14.00 del novantesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso. Tutti i dettagli e la documentazione necessaria sono disponibili sul portale del Comune.
Caricamento commenti
Commenta la notizia