L'ennesimo furto con spaccata ha colpito stavolta Le Savocherie, il nuovo locale di via Principe di Villafranca aperto da appena dieci giorni dai fratelli Nancy e Salvo Savoca. Stanotte (24 febbraio), poco dopo mezzanotte, due giovani sono arrivati in motorino, hanno afferrato un mattone e lo hanno scagliato contro la vetrina mandandola in frantumi.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso l'intera scena, un video – che mostriamo sul nostro sito – che non lascia spazio a dubbi. Un passante attraversava la strada mentre i malviventi si stavano avvicinando, poi uno dei due colpisce con forza la vetrina e si introduce nel locale. Punta dritto alla cassa, prova a staccarla ma la struttura è ancorata al bancone. Nel tentativo di forzarla, la inclina e la fa oscillare, ma non riesce a smuoverla del tutto, né a portarla via.
Nel frattempo scatta l'allarme: un suono assordante che allerta un vicino, il quale si affaccia per capire cosa stia succedendo. I due banditi si danno alla fuga ma nella concitazione uno rimane impigliato con il giubbotto che si strappa lasciando piume sparse ovunque.
Sul posto, subito dopo, è arrivata la polizia e i proprietari hanno sporto denuncia. L'amarezza, però, è palpabile per un episodio che si somma a una lunga serie di colpi simili ai danni dei commercianti palermitani.
«È scioccante – dicono i titolari – non si può concepire come Palermo, che è una città viva anche di notte possa essere così sguarnita di pattuglie e controlli. Le attività commerciali sono sempre prese di mira: servono più forze dell'ordine e più illuminazione. Dieci giorni di apertura e già è arrivato il primo furto, è una vergogna».
Caricamento commenti
Commenta la notizia