Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antigone, Bisagna e Leone: nuovi divieti tengano conto delle criticità delle carceri

Secondo l'associazione che monitora le condizioni del sistema penitenziario i nuovi divieti fanno i conti con le criticità delle strutture e la carenza di alcuni servizi

Gravi criticità strutturali e sanitarie nel carcere Pagliarelli di Palermo sono state rilevate dall’Associazione Antigone, che monitora le condizioni del sistema penitenziario in Italia. Durante l’ispezione, effettuata il 29 gennaio 2025 dal vice presidente di Antigone Sicilia l’avvocato Francesco Leone, insieme ad altri due osservatori gli avvocati Valentina Russo e Salvatore Cristaldi. Accompagnati dalla direttrice del carcere, Maria Luisa Malato, e dal comandante della polizia penitenziaria, Giuseppe Rizzo, gli osservatori di Antigone hanno riscontrato diverse problematiche che incidono direttamente sulle condizioni di vita dei detenuti e sul rispetto dei loro diritti fondamentali.

«Le gravi criticità strutturali e sanitarie di cui sono afflitte le carceri siciliane rischiano di essere ulteriormente amplificate dalla circolare del provveditorato regionale dell’amministrazione  penitenziaria del 19 novembre scorso che ha introdotto nuove restrizioni sull'accesso, dall’esterno, di viveri e generi di prima necessità. Soprattutto il divieto di consegnare indumenti caldi in pile,  appare ingiustamente afflittivo, attesa la situazione delle carceri siciliane che non sono, per lo più, dotate di sistemi di riscaldamento». Lo scrivono il presidente di Antigone Sicilia Giorgio Bisagna e il vicepresidente Francesco Leone.

«In queste ore, a seguito dell’attuazione della circolare, il carcere di Pagliarelli è oggetto di una protesta pacifica (pentole battute sule grate e rifiuto di accedere al vitto e al cosiddetto sopravvitto), una sorta quindi di sciopero della fame - aggiunge l’associazione -. Già, a metà gennaio, l’attuazione della circolare aveva dato luogo a Siracusa a episodi di protesta per la mancanza di riscaldamento, il malfunzionamento dell’impianto idrico»

Caricamento commenti

Commenta la notizia