Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sea Watch, tutti i migranti sbarcano a Palermo

La Ong ha ricevuto il permesso, da parte delle autorità italiane, per lo sbarco di tutti i 32 uomini che erano rimasti a bordo della nave al porto del capoluogo siciliano

La Sea Watch 5 ha ricevuto il permesso, da parte delle autorità italiane, per lo sbarco di tutti i 32 uomini che erano rimasti a bordo della nave al porto di Palermo.

«È arrivata la notizia della possibilità di sbarcarli tutti a Palermo, noi crediamo che questa fosse l’unica soluzione possibile - spiega Giorgia Linardi, portavoce della Sea Watch - I migranti sono arrivati in un porto sicuro già da un giorno e mezzo e sarebbe stato irragionevole e disumano procedere con uno sbarco selettivo e discriminatorio e imporre alle altre persone a bordo altri quattro giorni di navigazioni, fino al porto di Ravenna, imposto per pura vessazione politica nei confronti delle navi della società civile».

Oggi pomeriggio alle 18.30 una delegazione composta da alcuni politici territoriali e alcuni rappresentanti della società civile si era recata presso il molo Fincantieri al porto di Palermo dove, da ieri è ormeggiata Sea-Watch 5.

La delegazione ha incontrato  i membri dell’equipaggio e ha portato la solidarietà della città ai 32 naufraghi ancora a bordo della nave dopo che 17 persone, tra minorenni e fragili, sono sbarcati tra ieri e oggi.

«Le autorità vogliono che la nave riparta alla volta di Ravenna per sbarcare le ultime persone a bordo. Un viaggio troppo lungo e troppo faticoso per chi è già stremato dopo tanti giorni in mare», spiega in una nota la Ong.

In delegazione  Antony Barbagallo (Segretario Regionale Partito Democratico e Deputato), Fabio Giambrone (Consigliere Comunale AVS Palermo), Mariangela Di Gangi (Consigliera Comunale Partito Democratico Palermo), Alberto Mangano (Consigliere Comunale AVS Palermo). Fausto Melluso (ARCI), Alessandra Sciurba (Clinica Legale Migrazioni e Diritti UNIPA), Giorgia Linardi (portavoce Sea-Watch)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia