Proseguono i controlli in centro e nei quartieri periferici, connessi alle linee guida dei modelli di «controllo integrato del territorio» e dei «controlli presidiari di vigilanza territoriale». Nel primo caso si indirizzano i controlli su aree territoriali particolarmente sensibili individuate sulla base dell’andamento della delittuosità e dell’illegalità diffusa in genere per prevenire le fenomenologie di maggiore allarme sociale; nel secondo caso il controllo del territorio si esercita attraverso la perlustrazione di itinerari sia del centro storico che delle periferie cittadine con particolare riferimento alle aree interessate dal flussi turistici, densità demografica e aree di servizi come quelle ospedaliere, così da assicurare la visibilità ed una capillare prossimità della polizia di Stato alla cittadinanza.
Anche nel corso della settimana, secondo questi due schemi di controllo, sono stati effettuati stringenti controlli nella zona della Vucciria e sono state identificate 50 persone di cui 11 con precedenti penali o di polizia, controllati 23 veicoli, 2 motoveicoli, elevate 11 violazioni al codice della strada, un fermo amministrativo, una denuncia per guida senza patente ed effettuati accessi ispettivi presso 5 esercizi commerciali.
Attraverso perlustrazioni e pattugliamenti, si è ritenuto di implementare la presenza e la visibilità della polizia di Stato lungo gli itinerari del centro storico. Nella zona del quartiere Albergheria, nel corso di un controllo su strada, una pattuglia dell’Ufficio di Gabinetto della Questura, impegnata nell’adempimento di un controllo presidiario, è pervenuta al rinvenimento ed al sequestro di una dose di hashish.
Sempre nel quartiere Albergheria sono stati approntati servizi integrati di controllo del territorio, nel corso dei quali sono state identificate 109 persone, di cui 27 con precedenti di polizia, controllati 8 sottoposti agli arresti domiciliari, controllati 58 veicoli ed elevate 9 sanzioni al codice della strada, 2 i veicoli sequestrati. Il conducente di un mezzo sottoposto a controllo è stato deferito in stato di libertà poiché sottoposto alla misura della sorveglianza speciale.
Dal punto di vista amministrativo, tre sono stati gli accessi ispettivi effettuati in altrettanti locali. In tale contesto accertate 1 assenza Scia e Scia sanitaria, 2 violazioni regolamento dehors, 2 violazioni regolamento Asp; contestata a due titolari di esercizi commerciali l’occupazione del suolo pubblico. Inoltre, un esercizio commerciale era privo di qualsiasi autorizzazione.
Il valore complessivo delle sanzioni amministrative comminate, comprese quelle relative a violazioni del codice della strada, ammonta ad oltre 24mila euro. Nei pressi della stazione ferroviaria centrale è stato invece sorpreso un giovane con un coltello, motivo per cui si è proceduto alla denuncia del giovane in stato di libertà. Nella zona della stazione centrale sono state identificate 216 persone, 38 delle quali con precedenti penali, controllate 81 vetture ed elevate 20 sanzioni ai sensi del codice della strada, effettuati due sequestri amministrativi ed un fermo amministrativo. Un uomo è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Caricamento commenti
Commenta la notizia