Balestrate è pronta ad abbracciare Seacily, il salone della nautica che aprirà domani mattina per chiudere domenica. Quattro giorni di eventi e workshop aperti a tutti. Al Marina di Balestrate si farà il punto sulla nautica e si potranno ammirare decine di barche e gommoni, a mare e a terra, con espositori da tutta la Sicilia e concessionarie dei marchi più importanti; in totale un centinaio di brand. La manifestazione nasce nel 2013 per iniziativa di Assonautica Palermo con sede al Castello a mare alla Cala e ritorna adesso nel Palermitano, dopo la scorsa edizione a Capo d’Orlando.
In precedenza era stata ospitata a Marina di Villa Igiea. È organizzata dalla Rete Nautica del Mediterraneo su licenza di Assonautica.
«Questa edizione del Seacily - dice Cristiano Lombardo, presidente della Rete Nautica del Mediterraneo - vede un coinvolgimento ancor più fitto delle aziende partecipanti. Questo è il miglior momento dell’anno sia per acquistare che per vendere barche, sia per pianificare manutenzioni e refitting in vista della prossima stagione. Il Seacily promette di essere il luogo giusto per fare buoni affari». Per Andrea Ciulla, presidente di Assonautica Palermo, «l’originalità del format è di unire l’esposizione a fare il punto sulla economia del mare con particolare attenzione a quello che succede in Sicilia. Vogliamo essere anche un salone dei territori e quindi siamo felici di essere accolti a Balestrate».
Il programma della manifestazione, di cui il Giornale di Sicilia con il quotidiano e le testate Gds.it, Tgs e Rgs è media partner, sarà aperto giovedì mattina da un convegno in cui sarà presentato il rapporto nazionale sull’economia del mare, con un Focus apposito sui dati della nautica siciliana a cura di Gaetano Fausto Esposito, direttore generale dell’istituto Tagliacarne. Venerdì mattina un altro convegno farà il punto su «turismo nautico e portualità», con la presentazione del report sul turismo nautico in Sicilia a cura della dottoressa Sabrina Lauricella. Inoltre ci sarà un focus di apprendimento su digitalizzazione imprese con il Punto imprese digitale. Ancora venerdì ci sarà una veleggiata organizzata dalla Lega navale italiana, sezione di Castellamare del Golfo-Alcamo con l’istituto nautico della stessa Castellammare.
Sabato ci sarà un incontro con Sergio Davì, gommonauta esperto di navigazione oceanica che incontrerà il pubblico per parlare delle sue imprese passate e di quella futura: la Japan Sea Expedition, una lunga traversata che il prossimo anno lo porterà da Palermo fino al Giappone attraverso il canale di Suez. Non solo avventura pura ma anche attività di ricerca e di monitoraggio dello stato di salute ambientale (marino e atmosferico) in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo. Undicimila miglia in sei mesi di viaggio. Ogni giorno (su prenotazione) i visitatori del Seacily potranno partecipare a prove e simulazione di vela a cura della Lega navale italiana, escursioni ed esercitazioni a cura del Club Tecnomare e prove e simulazioni di kayak. L’ingresso al salone è libero, ogni giorno dalle ore 10 alle 18,30, basterà registrarsi nel sito saloneseacily.it e scaricare il ticket gratuito.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia