Un autista della Rap, impegnato nel servizio di raccolta stradale notturna, ieri sera intorno alle 22, durante le attività di pulizia del mercato ortofrutticolo di via Moltalbo, a Palermo, è stato aggredito da alcuni sconosciuti.
Non sono ancora chiare le cause, anche se sembrerebbe che dietro l’aggressione ci siano banalissime questioni legate alla sosta del mezzo, che avrebbe impedito temporaneamente il passaggio di un motociclo.
Il malcapitato autista, che attendeva la squadra degli operai Rap che dovevano intervenire nell’area di via Montepellegrino per la pulizia, ha riportato la frattura del setto nasale e di due costole e ha anche un occhio tumefatto. Sul luogo dell’aggressione sono arrivate la polizia municipale, la polizia stradale e un’ambulanza che ha portato il dipendente all’ospedale Civico per essere operato.
Ferma la condanna di Giuseppe Todaro, presidente della Rap, l'azienda partecipata comunale che si occupa della raccolta dei rifiuti: «Voglio innanzitutto esprimere tutta la solidarietà e il sostegno aziendale al collega, augurandogli una pronta ripresa e assicurandogli la vicinanza e il supporto in tutte le sedi opportune. Sono sicuro che le forze dell’ordine risaliranno ai colpevoli e, in questo senso, non faremo mancare la nostra collaborazione».
Todaro ha sottolineato che «ormai, quasi quotidianamente, registriamo aggressioni e mancanza di rispetto nei confronti di operai che sono costretti spesso a fare doppi turni per riuscire a mantenere una situazione di decenza. Nessuno merita di essere attaccato verbalmente e picchiato con questa ferocia immane, a maggior ragione per futili motivi. Bisogna che a tutti i livelli - utenti, cittadini, colleghi e istituzioni - si faccia il possibile, collaborando e denunciando ogni forma di illegalità, anche per scongiurare episodi del genere».
«Esprimiamo la nostra vicinanza e auguriamo una pronta ripresa all’autista della Rap, vittima di una vile e ingiustificata aggressione ieri sera in via Montalbo durante l'orario di servizio», è il contenuto di una nota congiunta firmata dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore all’Ambiente, Piero Alongi. «Nonostante le criticità nelle quali versa l'azienda, che l’amministrazione sta accompagnando verso un piano di risanamento, le squadre degli operai stanno assolvendo con senso di responsabilità ai propri doveri ed è inaccettabile che il lavoro venga spesso vanificato da atti di inciviltà o peggio ancora, come nel caso di ieri sera, ostacolati da gesti di violenza senza senso e da condannare fermamente».
Caricamento commenti
Commenta la notizia