Sette multe per un totale di 10.500 euro e una tonnellata di pesce e altri prodotti ittici finita sotto sequestro al termine di alcuni controlli della Capitaneria di porto effettuati a Palermo, in parte a Mondello e in parte nella zona del Politeama.
I verbali di illecito amministrativo sono scattati per la mancanza di idonea documentazione per dimostrare la tracciabilità del prodotto e per la mancata attuazione delle procedure previste dal manuale di autocontrollo Haccp, ovvero il protocollo che garantisce l’igiene e la sicurezza alimentare.
Tre i ristoratori multati in zona Politeama per un totale di 4.500 euro e 350 chili di prodotti ittici non ritenuti idonei dalla guardia costiera. Nelle ultime due sere le verifiche sono state fatte a Mondello. Il 17 luglio sono stati ispezionati 4 locali e in due sono state trovate irregolarità, che hanno portato a sanzioni per complessivi 3.000 euro e sequestri di pesce per altri 350 chili. L’ultimo controllo risale a ieri sera (18 luglio) con altri 2 ristoranti multati per 3.000 euro e ulteriori 300 chili di prodotti ittici fermati dalla Capitaneria. Tutta la merce sequestrata è stata ritenuta non idonea al consumo da parte dei medici veterinari dell’Asp e dunque sarà smaltita da una ditta specializzata.
Le informazioni sono fornite dalla Capitaneria, che non ha diffuso i nomi dei ristoranti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia