Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il bilancio del Festino: poco spettacolo, molto teatro e critiche sui social

Sotto accusa anche i dj e la musica a tutto volume da Porta Felice

C’è il Festino e c’è il post Festino. E gli sport del «tiro al corteo» e del «colpisci la santa» sono tra i più ambiti. Ma è anche vero che dopo tanti boatos sul Quattrocentesimo è normale e umano che ce ne siano altrettanti di commenti, positivi e negativi. Sui social si inseguono foto, video e naturalmente, critiche: soprattutto gli strali hanno colpito i dj in consolle, e la musica sparata dagli amplificatori sulla folla, da Porta Felice in poi. C’è stato chi ha rimpianto gli acrobati ai Quattro Canti – ma la cifra di Marco Balich è un’altra, basta scorrere i suoi precedenti lavori per gli Europei – e chi non ha apprezzato i Diavoli di Prizzi o gli sbandieratori. Chi non ha amato i due carri di supporto al carro della santa e chi ha giudicato la Rosalia di Giacomo Rizzo, una «statua modello Casamonica» (testuale sui social). C’è chi ha trovato il carro troppo alto, e chi lo voleva più lungo e a forma della tradizionale barca, e non di giglio. Insomma, come ogni anno il Festino divide, chi lo giudica magnifico e chi lo avvicina al Carnevale di Rio e lo relega al kitsch. Per non parlare della sicurezza: spintoni, selfie e interferenze. La confusione del festino è nota e non ci si meraviglia mica per un piede pestato o qualche colpo di troppo.

Ma quando questi irrompono nel mezzo del corteo degli artisti, ecco che qualche problema in più può nascere. E camminando al fianco di chi ha intrattenuto con le sue performance i 400 mila visitatori che hanno affollato il Cassaro, alcune falle si sono notate.

Un servizio completo di Simonetta Trovato e Davide Ferrara sull'edizione di Palermo del Giornale di Sicilia in edicola oggi

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia