Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo completati i lavori della passeggiata a mare fra il Foro Italico e Sant'Erasmo

Un intervento di ripavimentazione e di riconfigurazione, la creazione di un belvedere con vista mare e una lunga seduta

Completata la passeggiata che da Sant'Erasmo porta al Foro Italico di Palermo, con un intervento di ripavimentazione e di riconfigurazione, la creazione di un belvedere con vista mare e una lunga seduta. La «villa a mare» è stata pulita e illuminata, gli alberi sono stati potati e adesso dalla strada è possibile vedere il mare. Non mancano due piccole aree attrezzate per bambini e fitness.

La presentazione è avvenuta oggi pomeriggio (4 luglio): accanto al presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, e l'assessore comunale alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta.

«Oggi - ha detto Monti - restituiamo un'altra porzione di mare alla città, al termine di un intervento che permette di passeggiare guardando il mare e di raggiungere la Cala e il Palermo Marina Yachting, attraversando posti riqualificati, illuminati e non più abbandonati e insicuri. Un luogo di svago, incontro, attività ricreative, sportive a disposizione di tutti, un'opera di valorizzazione che ci inorgoglisce e, al tempo stesso, ci impegna a continuare il nostro ambizioso percorso».

«Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell'area del porto - ha sottolineato il sindaco Lagalla - con l'obiettivo che questa amministrazione ha fissato nell'ultimo biennio: tornare a guardare il nostro mare, senza più voltargli le spalle come succede da decenni».

«Per il parco del Foro Italico - è il commento dell'assessore Carta - verrà bandito un concorso internazionale di idee per dotarlo di quelle strutture compatibili ad accogliere le diverse funzioni e per poter consentire ai fruitori di affacciarsi sul mare riportando la passeggiata della Marina a contatto con il profumo, il suono, l'incanto dell'acqua».

nel video di Marcella Chirchio le interviste a: Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale; Maurizio Carta, assessore comunale alla Rigenerazione urbana

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia