Forze dell'ordine in azione all'Olivella, uno dei principali quartieri della movida di Palermo, a due passi dal Teatro Massimo. Ad una pizzeria sono state contestate la mancanza di Scia (segnalazione certificata di inizio attività), l'occupazione con i tavolini di un'ampia e non prevista porzione di suolo pubblico, carenze igienico sanitarie e la mancata esecuzione dell'aggiornamento del manuale Haccp.
Sempre nella stessa zona ad un altro locale sono state contestate la realizzazione di piccolo intrattenimento musicale senza autorizzazione, l’occupazione di suolo pubblico e l’alta emissione acustica all’esterno del locale. Oltre alle sanzioni amministrative, è scattato in questo caso il sequestro temporaneo di mixer e casse acustiche. Ai titolari di altri due locali della zona è stata, invece, contestata l’omessa verifica periodica del registratore di cassa.
Infine, diverse irregolarità sono state contestate anche al titolare di un pub della zona di piazza Fonderia, alla Cala: occupazione di suolo pubblico, mancata conformità al regolamento dehors, violazione del manuale di autocontrollo Haccp e presenza di un ambiente cucina non contemplato nella richiesta di registrazione Scia. Anche in questo casa si tratta di una zona molto frequentata dai giovani. I locali controllati sono stati in tutto otto: tre dunque erano in regola.
In totale, sono state decise multe per quasi 19 mila euro. Pub e locali sono stati controllati da polizia, carabinieri, guardia di finanza e personale dell’Asp, nell'ambito del protocollo di sicurezza chiamato «Alto impatto». Nel corso dei servizi svolti in centro, a Palermo, sono state identificate 189 persone e controllati 39 mezzi.
Parallelamente all’attività ispettiva nella zona del centro città, la polizia ha provveduto a presidiare capillarmente anche la borgata marinara di Sferracavallo, presa d’assalto con i primi caldi da bagnanti e turisti. Attraverso posti di controllo e passaggi lungo le arterie più frequentate, nel corso dell’ultima settimana, sono state identificate 121 persone, e controllati 87 mezzi, effettuate 21 contestazioni per violazioni al codice della strada, ritirate 3 carte di circolazione ed effettuato il fermo amministrativo di un mezzo.
Analogamente, si è proceduto in provincia, lungo le strade di Bagheria e Santa Flavia. In quest’ultimo caso sono state identificate 118 persone, controllati 64 veicoli, elevate 8 contestazioni al codice della strada, effettuati 2 sequestri amministrativi ed un fermo di autoveicolo. I servizi di controllo del territorio ad Alto Impatto proseguiranno nel corso delle prossime settimane.
Caricamento commenti
Commenta la notizia