Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in centinaia per la celebrazione della domenica delle Palme: «Gesti di Gesù ci rivelano il vero volto di Dio»

La benedizione del vescovo nella sede dell’arcivescovado lungo corso Vittorio Emanuele

Con la tunica rossa, che richiama il colore del sangue dei martiri e lo Spirito Santo, il vescovo di Palermo Corrado Lorefice sfila dalla sede dell’arcivescovado lungo corso Vittorio Emanuele, nel capoluogo siciliano.

Saluta i fedeli e sale sul palchetto posizionato all’ingresso della Cattedrale per la tradizionale benedizione della Domenica delle Palme. Centinaia i palermitani e i visitatori accorsi: all’unisono alzano le brattee (i rami delle palme) simbolo della vittoria sul peccato e del martirio per il consueto rito, poi l’ingresso nella chiesa per la celebrazione eucaristica.

«La settimana santa è una immersione nei sentimenti e nei gesti di Gesù che ci rivelano il vero volto di Dio», dice il vescovo durante la sua omelia. «Rinuncia al potere, pazienza, mitezza di fronte ai persecutori, perdono, sguardo puro, affidamento al Padre - prosegue - facciamoli nostri, ci performino il cuore e la mente, risveglino la nostra fede e ridisegnino la nostra grammatica umana».

E prosegue: «Non possiamo fermarci alla soglia della città o limitarci ad oltrepassarne la porta - sottolinea - occorre inoltraci al cuore della nostra vita, nelle vie e nelle stanze più interne di essa, né possiamo rimanere arenati nelle secche di una religiosità che non ci fa osare una fede capace di prendere il largo per fendere le onde del mare della vita. Non ci si può tirare indietro dopo i quaranta giorni del cammino quaresimale; giorni ardui ma fecondi per recuperare la postura discepolare».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia