Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accusati di aver picchiato un sorvegliato, assolti due carabinieri in servizio a Misilmeri

Sentenza ribaltata in Appello. I due militari erano stati condannati in primo grado a 3 anni e un mese di reclusione

I giudici della corte d’appello di Palermo presieduti da Mario Conte, (a latere Luisa Anna Cattina e Riccardo Trombetta) hanno assolto due carabinieri Cristian Filardo e Antonino Morinello in servizio della compagnia di Misilmeri accusati di avere picchiato un sorvegliato speciale nel corso di un controllo in casa perché il fatto non sussiste.

I due militari erano stati condannati in primo grado a 3 anni e un mese di reclusione oltre ai risarcimenti dovuti alla parte civile costituita. I due imputati erano chiamati a rispondere di lesione aggravate nei confronti di un uomo che avrebbero colpito con svariati pugni, di avergli perforato il timpano e di averlo minacciato di portarlo in carcere criminale di Barcellona Pozzo di Gotto e di ammazzarlo a bastonate. I due carabinieri avrebbero nascosto nelle proprie relazioni di servizio di riferire quanto realmente accaduto durante il controllo eseguito e accusato con calunnia lo stesso indagato di aver pronunciato minacce di morte nei confronti di uno dei due militari.

Gli avvocati Salvatore Sansone, Fabio Ferrara e Nicola Salzano che hanno difeso i due militari hanno sostenuto l’assoluta inattendibilità dell’accusa, all’epoca dei fatti, in misura di vigilanza speciale per condotte connesse a suo grave deficit psichiatrico manie di persecuzione e incoercibile, forte avversione ai carabinieri, manie di complotto ai suoi danni. “Siamo soddisfatti dell’esito del nostro lavoro - dicono gli avvocati - diretto a ristabilire la verità su una vicenda che ha gravemente provato due carabinieri che hanno operato sempre con diligenza e rispetto della legge».

Caricamento commenti

Commenta la notizia