Si svolgeranno su doppi turni i lavori di messa in sicurezza dello svincolo di Termini Imerese dell’autostrada Palermo-Catania. Una decisione presa su indicazione del commissario straordinario per il coordinamento degli interventi indicati nel Piano di adeguamento e riqualificazione della A19, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che consentirà di dimezzare la durata del cantiere da sedici mesi a otto.
La chiusura dello svincolo è prevista a partire da lunedì 26 febbraio, mentre da lunedì 19 inizieranno soltanto alcuni interventi propedeutici. Intanto si è tenuta una nuova riunione in prefettura, alla quale prenderà parte anche il sindaco di Termini Imerese, non presente a quella dell’8 febbraio con Anas, subcommissario, polizia stradale e locale, vigili del fuoco e 118.
I lavori, per un importo di 2,1 milioni di euro, prevedono il risanamento dell’impalcato sul fiume Barratina e le relative spalle di monte e di valle con opere di contrasto alle spinte del terreno sui muri a rischio ribaltamento. A causa delle condizioni della struttura sono da eseguire con urgenza e non possono essere differiti. Per questo, è impossibile prevedere la realizzazione di eventuali bypass che comporterebbero necessariamente la realizzazione di un nuovo ponte e, quindi, una durata superiore agli otto mesi previsti per i lavori di risanamento strutturale.
Infine, a causa dell’impossibilità di far circolare i mezzi d’opera all’interno della città, le modalità operative del cantiere impongono un allungamento dei tempi di esecuzione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia