Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malamovida e abusivismo, sequestri e multe nel quartiere della Magione a Palermo

Il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello: «I residenti avevano ragione da vendere, troppa illegalità»

Multe, sequestri nel quartiere della Magione a Palermo da parte degli agenti della polizia municipale nel corso di un controllo la scorsa notte. Un locale di intrattenimento è stato multato perché ancora alle 3 di notte disturbava i residenti con musica alta oltre la soglie consentita. Le attrezzature sono state quindi sequestrate e sono state contestate tutte le infrazioni previste per alcune migliaia di euro.

È stata sequestrata una panineria ambulante che non aveva alcuna autorizzazione, sprovvista di tutto, sia sotto il profilo amministrativo ma, peggio, anche sotto il profilo sanitario. Un altro pub è stato invece sanzionato, amministrativamente e penalmente perché a fronte di autorizzazioni per aree esterne di 25 metri quadrati ne occupava effettivamente quasi 200. Sono state multate 210 auto e un parcheggiatore abusivo. Sono state trovate auto senza assicurazione e senza revisione.

«I residenti avevano ragione da vendere, troppa illegalità», afferma il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello che aveva raccolto l’appello della gente che, come in tante altre zone della città, continua a chiedere l’intensificazione dei controlli serali. Non solo quelli relativi alla movida, le richieste provengono da tutti i quartieri.

L'assessore Maurizio Carta esprime «un grande apprezzamento e grazie al comandante Angelo Colucciello per l'intervento di questa notte per la sicurezza e il benessere delle persone che abitano e frequentano Piazza Magione, così come concordato con il Comitato Piazza Magione nella consueta riunione di ascolto e partecipazione di qualche giorno fa presso il mio assessorato, insieme al presidente della prima circoscrizione, Giovanni Bronte». «In questi mesi, insieme al sindaco Roberto Lagalla, ho incontrato numerose volte i comitati del centro storico - aggiunge l'assessore - per intraprendere non solo un’azione di repressione della criminalità e aumento della sicurezza, ma anche un’azione di rigenerazione e riqualificazione degli spazi che diventasse un presidio permanente e stabile per il ritorno della qualità e del benessere dei quartieri. L’area della Magione sarà oggetto di un’azione stabile di controllo e di intervento sulla viabilità e sul decoro, del prossimo restauro del convento della Sapienza e delle attività culturali del museo della Fondazione Falcone a Palazzo Jung».

«Esprimo apprezzamento per l'intervento di questa notte della Polizia Municipale in una delle zone più a rischio della malamovida. Insieme al sindaco e alla Commissione attività produttive, abbiamo ascoltato diverse volte i residenti che lamentavano situazioni di invivibilità e ringrazio il comandante Angelo Colucciello e tutto il corpo della Polizia Municipale per essere intervenuti, ancora una volta, in uno dei nervi scoperti di questa città. D'intesa con il sindaco sono state emanate ordinanze che dispongono sanzione più severe da parte del SUAP, fino alla revoca dell'autorizzazione, in caso di recidiva da parte delle attività che occupano abusivamente il suolo pubblico, diffondono musica fuori orario o disturbano la quiete pubblica. Adesso é importante approvare il nuovo regolamento sulla Movida in modo da dotare le forze di polizia di un ulteriore valido strumento di controllo e regolamentare in modo corretto le attività degli operatori economici interessati», afferma l'assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia