Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo scoppia la fognatura in via Archimede, i residenti per protesta accatastano i rifiuti per strada

Alcuni abitanti di Borgo Vecchio hanno manifestato bloccando anche il traffico

Pedane di legno, cassonetti, scatoloni e rifiuti al centro della strada. Succede in via Archimede, nel quartiere di Borgo Vecchio, a Palermo, a pochi passi dall'ingresso del porto. Ad accatastare i rifiuti sono stati i residenti della zona, che sono tornati a protestare per via della perdita di acqua e liquami che invade gli scantinati del palazzo che si affaccia sulla piazza. E gli sversamenti arrivano anche per strada, come mostrano le immagini.

I residenti del Borgo Vecchio hanno manifestato bloccando anche il traffico della zona, che è anche vicina al centro di raccolta della Rap. Quella di oggi è soltanto l'ultima delle proteste di chi abita in quella zona, già in altre occasioni i residenti erano scesi in piazza per attirare l'attenzione.

La vicenda degli allagamenti nella zona di piazza della Pace va avanti da anni. Nel corso del tempo ci sono stati degli interventi tampone che però, a quanto pare, non sono stati risolutivi, visto che il problema è emerso ancora una volta in questi giorni. In passato su questa storia era intervenuto anche l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando: «È una vicenda antica questa di piazza della Pace - aveva detto -, causata molto probabilmente dai lavori del passante ferroviario». L'idea sarebbe quella di installare delle pompe di sollevamento che dovranno dirottare queste acque piene di liquami in un pozzetto dell’Amap, evitando quindi che si verifichino nuovamente i disagi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia