Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il delitto di Balestrate, una ferita in testa dopo la caduta: così è morto Bacchi

Eseguita l’autopsia sul corpo di Francesco, gli esiti dovranno chiarire se a causarne il trauma fatale siano stati i calci e i pugni, oppure il successivo impatto sull'asfalto

È stata eseguita a Palermo l'autopsia sul corpo di Francesco Bacchi, il ventenne ucciso a Balestrate durante una rissa nei pressi della discoteca Medusa. I medici dell’istituto di medicina legale dovranno attendere anche gli esami istologici per stabilire le cause del decesso che sarebbe provocato come emerge dal video da due calci sferrati da Andrea Cangemi, il coetaneo arrestato per omicidio preterintenzionale.

Secondo quanto sarebbe emerso dall’esame in questa prima fase, la morte sarebbe stata provocata da diversi traumi alla testa e al torace. Bisogna verificare se Bacchi siano stati i calci e i pugni a provocare il trauma alla testa, oppure la caduta. Solo gli esami stabiliranno quale sia stata la causa della morte. La salma è stata restituita alla famiglia per celebrare i funerali, che avverranno in forma strettamente privata domani mattina alle 7 nella chiesetta del cimitero di Partinico. Ad attenderla, oltre 300 ragazzi radunati in piazza con striscioni, magliette e lenzuoli. Domani è anche prevista una fiaccolata.

Ieri il gip Claudio Bencivinni aveva accolto la richiesta dei domiciliari per l’indagato, Andrea Cangemi, «tenuto conto della giovane età e del suo stato d’incensurato».

Sempre ieri sera un nutrito gruppo di giovani, amici di Francesco Bacchi, si è spontaneamente riunito davanti piazza Municipio. Con magliette e striscioni i ragazzi hanno manifestato in silenzio ma allo stesso tempo era serpeggiante la rabbia per la concessione dei domiciliari a Cangemi. Una misura ritenuta troppo blanda rispetto alla gravità di quanto è accaduto. Gli amici hanno indossato una simbolica maglietta da una parte con l'immagine della vittima, dall'altra con la scritta «no alla violenza».

Nella foto la manifestazione in piazza Municipio

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia