Ladri di metalli in azione a Palermo, al vicolo Cagliostro. L'immagine che ritraeva il conte di Cagliostro, posta molti anni fa dall’associazione Cagliostro che donò alla strada due insegne pubbliche, che si trova incastonata in una cornice, è stata smontata e rubata. I ladri hanno utilizzato una scala per asportarla.
Un furto che contribuisce a far crescere il degrado che colpisce il vicolo all'Albergheria, luogo di interesse storico internazionale perché oggetto di Viaggio in Italia di Goethe. Un degrado che avanza nonostante nel quartiere vi operino numerose associazioni.
Antonino Napoli. da molti anni attivo nel quartiere, è stato promotore insieme a Officina Ballarò del Festival di Cagliostro nel 2019 e in questa occasione promuove una nuova iniziativa artistica, culturale, musicale e sociale per riqualificare il territorio del vicolo e contribuire alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico e culturale legato al conte di Cagliostro. Qui era residente il siciliano Giuseppe Balsamo meglio noto come Alessandro, conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro vissuto a metà del 1700 avventuriero, alchimista ed esoterista italiano.
Caricamento commenti
Commenta la notizia