Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sequestrati beni per 6 milioni a boss e gregari del clan del Villaggio Santa Rosalia. I nomi e le società

Il provvedimento colpisce otto persone. Secondo l'accusa controllavano la vendita ambulante del pane, esercitavano poi una sorta di monopolio nella fornitura dei fiori presso alcuni cimiteri. Altri affari i mafiosi li facevano con la droga che arrivava dalla Calabria

I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro beni per 6 milioni di euro emesso dal gip Claudio Bencivinni, su richiesta della procura, nei confronti di 8 persone accusate di essere appartenenti alla famiglia mafiosa del Villaggio Santa Rosalia, che rientra nel mandamento di Pagliarelli, e indagati per traffico di sostanze stupefacenti e per trasferimento fraudolento di valori aggravato dalla finalità mafiosa. I provvedimenti sono stati emessi nei confronti di Giovanni Cancemi, 53 anni, Andrea Ferrante, 48 anni, Rosaria Leale, 33 anni, Francesco Maniscalco, 35 anni, Silvestre Maniscalco, 44 anni, Rosario Manno, 57 anni, Leonardo Marino, 34 anni, Salvatore Sorrentino, 58 anni.

Le indagini sono condotte dal nucleo di polizia economico - finanziaria di Palermo - Gico nell’ambito dell’operazione denominata «Villaggio di famiglia», nel corso della quale sono state eseguite lo scorso 27 giugno 33 misure cautelari per 25 era stato disposto il carcere. Venti delle persone finite nell’inchiesta Villaggio di Famiglia della guardia di finanza di Palermo percepivano direttamente o tramite il proprio nucleo familiare il reddito di cittadinanza, beneficio che è stato sospeso.

Secondo l’accusa la famiglia mafiosa del Villaggio Santa Rosalia avrebbe controllato e condizionato il tessuto economico del territorio. Nulla sfuggiva, secondo gli inquirenti, dalla vendita ambulante di pane con l’imposizione dei prezzi di vendita dei prodotti alla fornitura in regime di monopolio dei fiori attraverso una rete di venditori palermitani nei pressi dei cimiteri di Sant’Orsola e Santa Maria dei Rotoli che favorivano le imprese ragusane, vicine ad esponenti mafiosi legati ai clan stiddari di Vittoria.

L’apertura dei negozi avveniva dietro autorizzazione con l’imposizione di ditte e tecnici per la realizzazione di lavori nei locali. La mafia controllava anche gli affari immobiliari, le aziende del settore edile e del movimento terra ed era sempre pronta a dirimere le controversie tra privati. Diversi affiliati tenevano la cassa dei soldi. Riserve di denaro contante per potere assicurare il sostegno economico ai carcerati o a chi si trovava in difficoltà economica. Anche al Villaggio sono arrivati negli anni carichi di cocaina dalla Calabria. Nel corso di indagini è stato ricostruito il pagamento di un grosso quantitativo di droga per circa 700 mila euro. I finanzieri in quell’occasione bloccarono un corriere con 7 chili di droga.

I beni sequestrati

13 immobili, di cui 9 abitazioni, 3 magazzino e un terreno. Sette attività economiche, con sede a Palermo, operanti nei settori del commercio di veicoli, del movimento terra, del trasporto merci su strada, della preparazione del cantiere edile, dei minimercati, della produzione di prodotti di panetteria, della ristorazione e del commercio di frutta e verdura e 6 veicoli per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro.

A Giovanni Cancemi la società Man service srls di via Montegrappa a Palermo, il panificio Priolo di via Santicelli e un’auto. Ad Andrea Ferrante, 48 anni, la ditta individuale Stella in via Enrico Toti.

A Rosaria Leale un appartamento in via Di Pasquale, un magazzino in via Giafar e un’auto.

A Francesco Maniscalco la ditta Giovanni Grillo nelle vie Cesalpino e Ameglio di frutta e verdura, la società Mani F.V. di via Basile, il panificio Piemonte di via Piemonte, un appartamento a Largo Os1, un magazzino in via Piave e un autoveicolo.

A Silvestre Maniscalco, 44 anni, tre appartamenti e un terreno, tutti in via Montegrappa ed una moto.

A Rosario Manno, la ditta omonima in via Cartagine di preparazione al cantiere edile ed una moto.

A Leonardo Marino, 34 anni, due appartamenti in corso dei Mille, un appartamento e un magazzino in via Brancaccio e un altro appartamento ancora su cortile Calabrese. Infine un'auto a Salvatore Sorrentino.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia