Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, accordo tra la polizia postale e gli ospedali Villa Sofia e Cervello per la sicurezza dei dati sensibili dei pazienti

Il protocollo d'intesa prevede una collaborazione fondata su condivisione e analisi di informazioni per prevenire e contrastare gli attacchi informatici

Sottoscritto a Palermo un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi tra la polizia postale e l’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello.

Tutelare i dati sensibili sanitari e salvaguardare la continuità dell’erogazione dei servizi sanitari per l’intera collettività sono gli obiettivi principali dell’accordo, che prevede un’intensa collaborazione fondata su condivisione e analisi di informazioni necessarie a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti informatici, segnalazioni di emergenze relative a vulnerabilità dei sistemi e sviluppo di attività di comunicazione per fronteggiare le situazioni di emergenza. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal dirigente del centro della polizia postale di Palermo, Marco Scarpa, e dal commissario straordinario dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello, Walter Messina.

«L’innalzamento dei livelli di sicurezza informatica in settori particolarmente sensibili come quello sanitario - spiega Scarpa – è di fondamentale importanza. È’ essenziale, infatti, porre in essere tutte le iniziative atte a prevenire e contrastare ogni forma di accesso illecito, anche tentato, con finalità di interruzione dei servizi di pubblica utilità o indebita sottrazione di informazioni sensibili, prevedendo la possibilità di un intervento immediato qualora si presentassero criticità. La tutela delle infrastrutture critiche informatizzate che erogano servizi essenziali, come quello sanitario, da attacchi informatici, è una delle specifiche della polizia postale, che opera a livello centrale con il Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche ed a livello territoriale con i nuclei operativi per la sicurezza cibernetica».

«Consapevoli dell'importanza cruciale della sicurezza informatica nel settore sanitario, - afferma Messina -, riconosciamo la necessità di adottare misure robuste per proteggere i dati sensibili e garantire la continuità delle operazioni nel contesto della rapida evoluzione delle minacce digitali. Con la sottoscrizione del protocollo di intesa ci impegniamo a essere trasparenti nella comunicazione delle violazioni della sicurezza, lavorando con le autorità competenti e le parti interessate per mitigare gli impatti e proteggere gli interessi dei pazienti e della comunità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia