Nuovi controlli e multe nella movida palermitana da parte di carabinieri, polizia di Stato, finanzieri e polizia municipale, coadiuvati dal personale dell’Asp. Sono state elevate sanzioni per 25 mila euro.
Le multe a tre pub, in via Alloro, nella zona di via Roma e vicino alla Vucciria, per abusiva occupazione di suolo pubblico e mancato rispetto della Scia sanitaria.
Nel locale della Vucciria è stato trovato un dipendente non in regola. Inoltre, era stata omessa la formazione per tutti i dipendenti. Al titolare di un panificio di corso Vittorio Emanuele è stata, inoltre, contestata la mancata emissione degli scontrini fiscali.
I controlli sono state effettuati nell’ambito della nuova operazione interforze riconducibile al protocollo di sicurezza denominato «Alto Impatto». Le forze dell’ordine hanno presidiato, in particolare, piazza Caracciolo e la Vucciria, piazza San Domenico, piazza Cassa di Risparmio, piazza Sant’Anna e i luoghi adiacenti, la zona dei Candelai e il Borgo Vecchio.
Nel pub di via Alloro sono state riscontrate irregolarità di natura sia amministrativa che penale: l’abusiva occupazione di suolo pubblico per la presenza di tavolini su strada e la violazione del regolamento comunale sui dehors. In relazione a tale esercizio è risultato che fossero stati installati tendoni non autorizzati ed è stato contestato il mancato ampliamento della Scia sanitaria. Infine, accertate carenze igienico sanitarie ed il mancato adeguamento del manuale Haccp.
I riscontri presso il pub della zona di via Roma hanno portato in rilievo carenze, igienico sanitarie e strutturali. Tali riscontri hanno già comportato sanzioni del valore di 1.000 euro ed il mancato adeguamento alla norma entro la data comunicata comporterà altra sanzione più pesante e l’eventuale chiusura dell’esercizio. Segnalata, inoltre, la mancanza di rilevatore del tasso alcolemico e l’installazione di tendoni non autorizzati. Presso un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande di via Roma era, invece, assente il rilevatore di tasso alcolico.
Nel pub vicino alla Vucciria, è emerso come, a fronte di 7 lavoratori impiegati, uno fosse irregolare. Emersa, inoltre, l’omessa formazione di tutti i lavoratori e l’omessa visita medica per tre di loro. Queste ultime irregolarità comporteranno sanzioni superiori ai 18 mila euro. Complessivamente, sono state identificate 248 persone e controllati 8 esercizi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia