Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paga di 2,40 euro l'ora e niente ferie, sospesi i titolari di una casa per anziani di Palermo

Non c'era solo lo sfruttamento dei dipendenti, secondo le accuse gli ospiti venivano abbandonati a loro stessi. La struttura commissariata

I finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno notificato a Francesco Paolo Valenti, di 38 anni e Mattea Li Mandri 59 anni, i gestori di una comunità alloggio per anziani, la misura interdittiva del divieto di esercitare attività d’impresa e di rivestire uffici direttivi delle persone giuridiche. Il provvedimento è stato emesso dal gip, su richiesta della procura di Palermo. I due sono l’amministratore della società Giafra sas, che gestisce la casa di riposo per anziani Villa Valenti, e il gestore di fatto della comunità. Sono indagati per sfruttamento del lavoro e abbandono di persona incapace.

Le indagini sono state condotte dal nucleo di polizia economico - finanziaria di Palermo, gruppo tutela mercato capitali, e sono state avviate dopo la segnalazione di un parente di un ospite. I finanzieri hanno accertato che i lavoratori venivano sfruttati e che gli anziani, persone non autonome, venivano abbandonate a loro stesse. L’amministratore e il gestore, approfittando dello stato di bisogno di 3 dipendenti, non regolarmente assunti, risultati privi di qualifiche per svolgere le mansioni che avevano, a fronte di estenuanti turni giornalieri e senza alcun rispetto della normativa in materia di ferie, permessi e riposi settimanali, avrebbero dato loro compensi di gran lunga inferiori rispetto ai parametri indicati nei contratti collettivi nazionali (circa 2,40 euro l’ora invece di 8,41 euro previsti).

Le condotte, riscontrate attraverso intercettazioni audio e video e accurate ricostruzioni documentali, avrebbero permesso agli indagati di ottenere risparmi in termini di versamento di contributi ed oneri previdenziali. La società che gestisce la comunità alloggio è stata sottoposta a commissariamento giudiziale dal tribunale di Palermo, che ha contestualmente nominato un amministratore con il compito di garantire la prosecuzione delle attività assistenziali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia