Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un inferno in tutta la provincia di Palermo: fiamme nell'area ex Fiat di Termini, vicino alla centrale elettrica

Incendio in un ristorante a Partinico e in due abitazioni vicine. Al lavoro vigili del fuoco provenienti dai comandi di tutta la Sicilia

Fiamme allo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese

Ancora una intensa notte di lavoro per i vigili del fuoco di Palermo a causa dell’emergenza incendi in provincia. Sono 36 gli interventi espletati durante la notte (fra venerdì e sabato) di cui 32 solo per incendi di vegetazione. Alle 10 di oggi, 23 settembre, sono in corso circa 20 interventi. È stato disposto il raddoppio del personale in servizio, oltre a personale proveniente dalle altre province della regione. Per tutta la notte hanno operato 22 squadre di cui 11 provenienti da altri comandi, quelli di Catania, Ragusa, Siracusa, Enna, Caltanissetta, Trapani e Agrigento.

I comuni in cui i vigili del fuoco stanno lavorando per spegnere gli incendi sono Gratteri, Lascari, Cefalù, Trabia, Misilmeri, Belmonte Mezzagno, Ficarazzi, Bagheria, Carini, Torretta, Partinico, Monreale, Corleone, Camporeale, Palazzo Adriano, San Cipirello, Campofelice, Termini Imerese, Giardinello e Montelepre, oltre alle frazioni di Gibilrossa e Aspra. Sulla città di Palermo le zone maggiormente colpite sono Bonagia e la zona di via Ernesto Basile.

Tra gli eventi di maggiore rilievo, i vigili del fuoco evidenziano l'evacuazione degli ospiti dell’Hotel Costa Verde di Cefalù (che attualmente hanno fatto rientro nelle proprie stanze), in quanto i fumi sviluppati dalla combustione della vegetazione limitrofa alla struttura hanno raggiunto l’edificio. Di spessore anche l’incendio di un ristorante a Partinico e di due strutture, adibite ad abitazione,
limitrofe allo stesso ristorante. Si è incendiata anche la vegetazione nell’area dell’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, adiacente alla centrale elettrica Ettore Majorana. Un incendio si è verificato lungo la A20 tra Buonfornello e Castelbuono, tratto che è stato chiuso al traffico e lo è ancora, in quanto le carreggiate sono invase dal fumo.

Stanno operando al momento circa 120 uomini, le maggiori criticità sono in atto in zona San Martino e in prossimità della centrale elettrica di Termini Imerese. Una squadra sta operando presso la discarica di Bellolampo, dove si sta procedendo alla bonifica. Oltre agli incendi nei comuni di Campofelice, Torretta, Bagheria, Montelepre, Gratteri e Terrasini, stanno anche operando due Canadair, rispettivamente a Cefalù e Sagana.

Nella foto le fiamme allo stabilimento ex Fiat di Termini Imerese

Caricamento commenti

Commenta la notizia