Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università, il Tar legittima la nomina di un professore di Architettura a Palermo

Resterà in carica Emanuele Palazzotto, i giudici hanno respinto il ricorso presentato da Michele Sbacchi

Resterà in carica il professore nella facoltà di Palermo Emanuele Palazzotto. I giudici del Tar hanno respinto il ricorso presentato dal candidato Michele Sbacchi che era stato escluso dalla commissione del concorso.

Nel 2016 l’università di Palermo ha bandito una procedura selettiva per ricoprire un posto di professore di prima fascia nel dipartimento di Architettura Progettazione Architettonica e Urbana. Per questi sette anni si è andati avanti a colpi di ricorsi. Il professore Palazzotto assistito dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia ha chiesto la legittimità della procedura concorsuale.

Secondo la commissione d’esame individuava Palazzotto quale candidato maggiormente idoneo a ricoprire il ruolo di professore universitario. In un primo ricorso il Cga aveva disposto la rivalutazione dei profili dei candidati. L’università di Palermo procedeva ad annullare gli atti valutativi della procedura selettiva e nominava una diversa Commissione d’esame che, sulla base degli stessi criteri individuati dal bando, operava una nuova valutazione dei candidati alla luce del pronunciamento del giudice di appello. La nuova valutazione si concludeva con il decreto del rettore dell’università degli studi di Palermo che confermava nuovamente quale vincitore della predetta procedura selettiva il professore Palazzotto. Questo nuovo decreto è stato impugnato dal professore Sbacchi.

Adesso i giudici della prima sezione del Tar presieduti da Salvatore Veneziano hanno confermato la decisione del rettore e confermato la legittimità della nomina del professore Palazzotto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia