Albero caduto 31, giorno 17, agosto 8 e 81 come i suoi anni. Ha giocato i numeri al Lotto il signor Peppino, che ogni mattina è solito sedersi in una delle panchine della villetta di piazza Leonardo Sciascia, nel quartiere Noce di Palermo. È stato fortunato: non perché abbia vinto al lotto, ma perché giovedì (17 agosto) stava per essere colpito da un grosso ramo.
Era seduto e attendeva gli amici per le solite chiacchierate mattutine quando ha cominciato a sentire degli scricchiolii. Poi, improvvisamente, lo spostamento d'aria e il forte boato. Il ramo di un falsopepe è caduto, sfiorandolo, un metro più avanti rispetto a dove era seduto lui. Erano le 9 del mattino e non tirava un filo di vento. Ha avuto paura, ma poi ha voluto sdrammatizzare, provando a trasformare, non si sa mai, il mancato pericolo in una vincita al Lotto.
«Non è la prima volta che accade, purtroppo - raccontano alcuni amici del signor Peppino -, nell'inverno scorso per via del maltempo un ramo di un ficus è caduto vicino all'ingresso della villetta. Molti alberi sono vuoti dentro e altri necessitano di una potatura che non viene effettuata da anni. Ci sono anche due banani pericolosi - continuano - lì dove spesso vanno le persone a passeggiare i propri cani».
La villetta avrebbe anche bisogno di una ripulita: all'interno delle aiuole bottiglie, cartacce, pannolini, sacchetti di plastica, rifiuti organici. Il presidente della quinta circoscrizione, Andrea Aiello, dice di avere «chiamato il settore Ville e giardini, che manderà una squadra per rimuovere il ramo caduto. Ho anche chiesto una verifica su tutta la villetta per controllare se ci siano altri alberi pericolanti».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia