Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altavilla, con la barca troppo vicino ai bagnanti: era pure senza assicurazione, doppia multa da 1.230 euro

La guardia costiera di Porticello ha anche disposto il sequestro del natante. Accertate violazioni delle norme sulla viabilità portuale a San Nicola L'Arena

Nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro, i militari della guardia costiera di Porticello, nella giornata di ieri (sabato 15 luglio), a seguito di pattugliamento nelle acque di Altavilla Milicia, hanno accertato la presenza all’interno della fascia riservata alla balneazione di un natante da diporto vicino a numerosi bagnanti. Al proprietario del natante, scortato fuori dall’area di balneazione, è stato elevato un verbale amministrativo da 230 euro. Contestualmente, i militari hanno accertato che lo stesso natante era privo di assicurazione obbligatoria, così, oltre a porre sotto sequestro l’unità da diporto, hanno proceduto ad elevare un’ulteriore sanzione amministrativa da 1000 euro.

Nelle giornate di ieri e oggi, i militari della pattuglia terreste della guardia costiera di Porticello hanno controllato l’ambito portuale di San Nicola L’Arena, contestando oltre 40 violazioni in materia di viabilità portuale, elevando sanzioni per un importo complessivo di oltre 4 mila euro.

Le attività condotte in questo fine settimana si vanno ad aggiungere alle altre di pattugliamento e controllo dei precedenti week end di luglio e fine giugno, nei quali i miliari della guardia costiera di Porticello hanno elevato 9 verbali amministrativi da 230 ciascuno per unità da diporto sotto costa, in località Tre Piscine, Capo Zafferano, Spiaggia dell’Aciddara, e Fondachello, nonché 3 verbali amministrativi per mancanza dei documenti di bordo previsti dalla normativa speciale sul diporto ed un ulteriore verbale amministrativo per mancanza di copertura assicurativa del natante.
In una nota viene ricordato che «la fascia riservata alla balneazione è di 300 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste a picco sul mare. Il rispetto di tale limite, oltre a costituire osservanza di una norma di sicurezza della balneazione e di sicurezza della navigazione è anche segno di rispetto nei confronti delle altre persone che intendono fruire delle spiagge per praticare la balneazione». Il numero per le emergenze in mare è il 1530 attivo 24 ore su 24.

Caricamento commenti

Commenta la notizia