Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Molestie e violenza privata, a Palermo assolto in appello l'ex patron della Ksm

In primo grado Rosario Basile era stato condannato a tre anni e mezzo. La vicenda ruota su una relazione fra l'imprenditore e una ex dipendente da cui era nato un figlio

Rosario Basile

La corte d’appello di Palermo presieduta da Adriana Piras ha assolto Rosario Basile, ex patron di Ksm, dall’accusa di molestie e tentata violenza privata e dichiarato prescritto il reato di calunnia. In primo grado era stato condannato a tre anni e mezzo. Basile era difeso dagli avvocati Giovanni Di Benedetto, Fabio Lattanzi e Francesca Russo. Assoluzione e prescrizione anche per il dirigente di Ksm Francesco Paolo Di Paola e la collaboratrice di Basile, Veronica Lavore. In primo grado Di Paola era stato condannato a 3 anni e Lavore a 2 anni.

I due imputati sono stati difesi dall’avvocato Salvino e Giada Caputo. Era già stato assolto anche Salvatore Cassarà, maresciallo dei carabinieri imputato per rivelazione di segreto istruttorio.
Secondo l’accusa il patron di Ksm si sarebbe rivolto a lui per ottenere notizie sul conto della donna con cui aveva avuto la relazione sentimentale, accusato anche di accesso abusivo al sistema informatico. Per questo capo di imputazione l’assoluzione era stata decisa per la particolare tenuità del fatto. Il carabiniere, difeso dall’avvocato Gianfranco Viola, ha fatto ricorso in appello per ottenere un’assoluzione piena nel merito. Il processo riguardava la relazione fra Basile e una ex dipendente da cui era nato un figlio.

Secondo l’accusa, l’ex patron del colosso della sicurezza privata avrebbe minacciato la donna affinché non rivelasse che il figlio era suo. Una consulenza sul Dna, allegata al processo civile, stabilì invece una compatibilità del 99,9 per cento. L’imprenditore avrebbe licenziato la dipendente e fatto «carte false» per screditarla. Questa parte non aveva già retto al vaglio del Tribunale. Nel corso di un interrogatorio davanti al giudice per le indagini preliminari Basile aveva respinto l’accusa di avere ordito un piano contro la donna, ma si era detto pronto ad assumersi le proprie responsabilità di padre.

Caricamento commenti

Commenta la notizia