Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico di droga a Brancaccio, dodici arresti e altre 4 misure: c'è anche un ricercato. I NOMI

La polizia di Stato, su delega della Dda, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Palermo, a carico di 17 indagati accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, nonché di vendita e cessione sempre di stupefacenti. Undici sono finiti in carcere e uno ai domiciliari, mentre per 4 sono scattati obblighi di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria. Un diciassettesimo indagato al momento è irreperibile. L’operazione è stata avviata tra il 2018 ed il 2020 nel quartiere Brancaccio, a Palermo. È il seguito dell’operazione Tentacoli.

Le indagini attraverso intercettazioni e tradizionali servizi di osservazione, hanno consentito di sgominare un’associazione che si approvvigionava in Calabria e spacciava hashish e cocaina a Palermo. Alcuni dei componenti erano attivi sul fronte dell’approvvigionamento, mentre altri si occupavano dello smercio al dettaglio. Nel corso delle indagini sono stati eseguiti diversi sequestri di sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di diversi chili di hashish importati dalla Campania e dalla Calabria, con arresti in flagranza dei corrieri incaricati al trasporto dello stupefacente.

Il pestaggio con una cazzottiera davanti a un bambino

Nel corso delle indagini gli investigatori hanno ricostruito un pestaggio avvenuto a Carini per riscuotere i soldi. Pressato nel riscuotere somme di denaro che erano urgentemente destinate ai fornitori calabresi, uno degli associati ha incontrato per strada un suo acquirente di stupefacente nonché suo debitore e, per tale motivo, armato di una «cazzottiera», lo ha picchiato violentemente anche alla presenza di un bambino e di altri 2 complici.

Il questore Laricchia: «Organizzazione disarticolata»

Secondo il questore Lopoldo Laricchia, «l'operazione Bag, ultima costola dell'attività investigativa condotta sul mandamento mafioso di Brancaccio con le operazioni Tentacoli 1 e 2, consente di disarticolare un'associazione a delinquere dedita al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti che riforniva sistematicamente diverse zone della città e della provincia di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti. Le 17 persone colpite dalla misura cautelare operavano in modo trasversale tra i mandamenti ed alcuni di loro si definivano "combinati" con famiglie di Borgo Vecchio e Porta Nuova. Le partite di droga provenivano dalla Campania e dalla Calabria. Ulteriore dimostrazione della collaborazione tra le famiglie nel core-business della droga, nonché dei rapporti di collaborazione con altre organizzazioni criminali. La conclusione dell'Operazione Bag nel giorno del 31° anniversario della strage di Capaci, assume per la questura di Palermo un particolare significato».

I nomi degli arrestati e dei destinatari delle altre misure

L'ordinanza è firmata dal gip di Palermo Lirio Conti. In carcere sono finiti Gaetano Capizzi, 53 anni; Vincenzo Mastrachia Dello Spedale, 44 anni; Mario Di Cristina, 47 anni; Gianluca Ferrante, 28 anni, Massimo Ferrazzano, 44 anni; Paolo Giglio, 46 anni; Giuseppe Giuliano, 39 anni; Giuseppe Gravanti, 34 anni; Luca Lentini, 39 anni; Salvatore Marcenò, 44 anni; Sebastiano Giuseppe Marsalone, 51 anni. Ai domiciliari Alessandro Marsalone, 43 anni. Obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria per Angelo Ferrazzano, 29 anni, Salvatore Giuliano, 36 anni, Alessio Marino, 27 anni. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Lucrezia Maria Unniemi, 28 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia