Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ficarazzi, in classe crolla l'intonaco dal tetto: alunno ferito, ora sta bene

Ospedale dei Bambini di Palermo

A Ficarazzi un alunno del plesso di cortile Giallombardo, succursale della scuola Luigi Pirandello, che fa parte dell’istituto comprensivo Rosario Livatino, è rimasto leggermente ferito dal crollo di parte dell’intonaco dal tetto della sua classe. Trasportato all’Ospedale dei Bambini di Palermo, è stato medicato per le escoriazioni riportate e poi dimesso.

Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona del crollo e vietato l’ingresso in un piano della scuola. I carabinieri della compagnia di Ficarazzi hanno sequestrato la classe. «Avevo fatto una ricognizione ad aprile nelle scuole - afferma il sindaco Giovanni Giallombardo - e nessuno mi aveva segnalato criticità nei plessi scolastici. Forse le forti piogge di questi giorni hanno creato qualche infiltrazione che ha provocato il crollo. Adesso sto cercando di reperire la documentazione delle ultime manutenzioni eseguite nella scuola». I consiglieri d’opposizione chiedono chiarezza su quanto successo annunciando che chiederanno «agli uffici tecnici di potere visionare i luoghi teatro del sinistro al fine di rendere alla cittadinanza una informazione oggettiva tenuto conto della potenziale gravità dell’accaduto».

«Appresa la notizia - ha raccontato il sindaco -  mi sono recato tempestivamente sui luoghi, al fine di assicurarmi personalmente che i ragazzi stessero tutti bene, nonché per compiere i primi accertamenti del caso. I vigili del fuoco hanno invitato il preside ad interdire l'accesso ai locali del primo piano dello stabile a scopo precauzionale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia