Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disagi in vista in zona Oreto a Palermo, il Ponte Bailey chiude 4 giorni

Disagi in vista anche in zona Oreto a Palermo, stop al traffico sul Ponte Bailey

Stop al traffico sul ponte Bailey, a Palermo, dal 18 al 21 aprile. Ad imporlo l’ordinanza 534 del 12 aprile dell’ufficio mobilità. Limitazioni necessarie per permettere alle maestranze del Coime di intervenire sul collegamento tra la Guadagna e il quartiere Oreto-Stazione: nei documenti si parla di lavori di manutenzione ordinaria sulla sede stradale da effettuare «per tenere conto di eventuali scostamenti che dovessero verificarsi per condizioni meteo avverse».

La struttura presenta parecchi problemi, tra cui il manto stradale ormai in pessime condizioni anche a causa dell’ingente e continuo via vai di autoveicoli. Che hanno portato a più che stringenti limitazioni, come la velocità massima fissata a 30 chilometri orari, l’obbligo di evitare brusche frenate o accelerazioni per non stimolare più del dovuto i giunti e il limite massimo di peso fissato a 4 tonnellate. Tutte attività che rallentano il flusso veicolare, già stressato dai comportamenti dei palermitani, spesso colti a percorrere la struttura al senso opposto di marcia, paralizzando il traffico. Così, da martedì 18 alle 7 del mattino inizia lo stop ai mezzi, che durerà fino alla chiusura dei lavori, previsti per il 21 aprile: l’area verrà quindi transennata per impedire il passaggio di auto e persone in via Emanuele Paternò.

Le maestranze, come da ordinanza, dovranno installare all’incrocio con piazza Ponte dell’Ammiraglio e piazza Guadagna l’apposita segnaletica temporanea che indicherà la chiusura al transito. A vigilare che ciò venga rispettato e fornire ulteriori indicazioni agli automobilisti, saranno presenti gli agenti della polizia municipale. Come nel caso del cantiere di via Francesco Crispi, che tanto ha fatto disperare in questi giorni i palermitani, i lavori potranno essere eseguiti anche durante i giorni festivi e le ore notturne, quando però bisognerà ridurre al minimo il  disturbo della quiete e si dovranno collocare le opportune segnalazioni luminose.

Con l’apertura dell’ennesimo cantiere, però, «si rischia la paralisi totale», ha detto il consigliere comunale pentastellato Antonino Randazzo. «Con il caos traffico di via Crispi e via Roma per il cantiere del sottopasso e i lavori di manutenzioni necessari sul ponte Bailey si rischia la paralisi. L’amministrazione comunale si faccia promotrice di una serie di incentivi per il trasporto pubblico prendendo ad esempio l’incremento o l’introduzione di nuove linee bus dalle periferie di Palermo e navette gratuite per collegare alcuni parcheggi pubblici con il centro della città durante il periodo dei lavori».

Nel frattempo, si affiancano anche le richieste di un raddoppio della struttura militare della Guadagna: un gruppo di cittadini, infatti, l’anno scorso aveva avviato una petizione popolare per chiedere l’edificazione di un’altra struttura militare. Richiesta a cui era seguito il benestare dell’ufficio Mobilità, che si era espresso «favorevole ad un eventuale ampliamento del ponte Bailey con senso di marcia opposto a quello attuale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia