Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lutto nella sanità palermitana, morto il professor Alfredo Salerno

Un'immagine di archivio di Alfredo Salerno

Lutto nella sanità palermitana. Si è spento ieri all’età di 86 anni il professore emerito dell’Università di Palermo Alfredo Salerno. Già ordinaria di Patologia generale, Salerno è stato preside della facoltà di Medicina e direttore sanitario dell’azienda ospedaliera universitaria, l’ospedale Policlinico Paolo Giaccone.

Lunedì i funerali alle 9,30 presso la chiesa Maria Santissima Assunta di Mondello Valdesi. Il professore è stato un ricercatore di fama internazionale, vincitore di tantissimi premi internazionali, ideatore del primo centro di Tipizzazione per i trapianti di organi nel Sud Italia e presidente dell’Accademia delle scienze mediche: «Ti sei addormentato con l’amore della tua famiglia - scrive  Renato Marchiafava -. Tre anni fa ho perso mio padre e adesso la mia guida culturale, colui che mi accolse nella sua famiglia 36 anni fa e cambio definitivamente il mio percorso di vita». «Una persona davvero unica - ricorda Palmina Magrì -, un onore averlo conosciuto». «Grande professore è grande signore - scrivono Saverio Ciriminna e Bartolomeo Gullo -, una persona speciale e umile».

Ad esprimere il cordoglio anche il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera del Policlinico, Salvatore Iacolino: «Esprimo il più sentito cordoglio per la perdita del professore Emerito dell’Università degli studi di Palermo».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia