Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, salvarono disabile in un incendio: encomio a tre sanitari del 118

Un encomio a tre soccorritori del 118 per avere salvato, nei giorni scorsi, un disabile nel corso di un incendio in una villa di Palermo. È il riconoscimento che il presidente della Seus, Riccardo Castro, ha loro comunicato a nome del Cda, composto anche da Pietro Marchetta e Maria Stella Marino della società partecipata della Regione che cogestisce il servizio di emergenza-urgenza in Sicilia.

«Siamo orgogliosi di voi, rappresentate un perfetto esempio della professionalità e dello spirito di sacrificio degli operatori del 118», ha sottolineato Castro ricevendo in presidenza Pasquale Motisi e Pio Capra. L’encomio è stato rivolto anche a un terzo soccorritore, Davide Ingargiola, che non ha potuto essere presente all’incontro.

L’intervento è stato effettuato sabato scorso. Due ambulanze del 118, la 21 medicalizzata e la 48, sono partite dalla postazione di Sferracavallo verso la località Cardillo, la prima con a bordo il soccorritore della Seus Pasquale Motisi, il medico Alessandra Mazza e l’infermiere Claudio Gucciardo; la seconda con i soccorritori Pio Capra e Davide Ingargiola. Al loro arrivo la villa era invasa dal fumo. «Io e i due colleghi soccorritori abbiamo tratto in salvo un disabile che, disorientato, era nella sua stanza e non si era reso conto di nulla, mentre il medico e l’infermiere insieme alla polizia si sono occupati di due coniugi che erano nella loro stanza da letto», sottolinea Pasquale Motisi. Ai tre soccorsi è stato somministrato ossigeno, prima del trasporto precauzionale in pronto soccorso per accertamenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia