È successo davvero, come testimonia un video pubblicato da Mobilita Palermo. Qualcuno ha lanciato una bicicletta da un cavalcavia mentre passava il treno. Un gesto che avrebbe potuto provocare conseguenze ben più gravi del danno al mezzo e delle inevitabili ripercussioni sulla linea ferroviaria.
Visualizza questo post su Instagram
È successo ieri alla stazione di Tommaso Natale. La bici, a contatto con la linea elettrica, ha preso fuoco e ha danneggiato il pantografo del treno, ovvero la presa di corrente che sta sui veicoli ferroviari e che prende l’elettricità necessaria per far viaggiare i treni. Tanti i commenti di incredulità al video pubblicato sui social: "Quella fermata è priva di qualsiasi regola, sono tanti gli utenti che da parecchio tempo lamentano problemi di sicurezza". E ancora: "Palermo ha bisogno di controlli. Da quando hanno incentivato l'uso di bici elettriche e scooter,accessibili a chiunque, ragazzini non in grado di capire realmente l'entità delle loro azioni non fanno altro che causare danni e disagi. Servono controlli severi e continui". "È drammatico il fatto che in questa città esista tanta gente malata di individualismo, che odia la collettività e il bene comune".
La condanna di Lagalla: «Grave gesto»
«Condanno fermamente l’atto vandalico che poteva avere serie ripercussioni per l’incolumità dei passeggeri del vagone. Ringrazio i Vigili del fuoco che hanno spento il rogo e messo in sicurezza la tratta ferroviaria, ma resta la gravità di un gesto che provoca anche disagi al servizio di trasporto, soprattutto per chi deve raggiungere o arriva dall’aeroporto Falcone e Borsellino». Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, commentando l’atto vandalico avvenuto ieri, con il lancio di una bicicletta da un cavalcavia mentre passava un treno nella stazione di Tommaso Natale «L’augurio è che le forze dell’ordine facciano al più presto luce su questo e altri atti vandalici che da tempo hanno preso di mira la stazione», aggiunge.