Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carini, lancia due cuccioli dal finestrino: ora finisce sotto processo

L'uomo rischia fino a 10mila euro di multa. L'Enpa è stata ammessa parte civile

Cuccioli abbandonati

Aveva sistemato due cuccioli in un trasportino per poi lanciarli dal finestrino della macchina in corsa nel lungomare di Carini. Ora l’uomo è a processo per abbandono di animali.
L’Ente Nazionale Protezione Animali che aveva presentato denuncia a Pasquetta del 2019, quando è avvenuto il fatto, si è costituita ed è stata ammessa parte civile tramite l’avvocato Enpa, Claudia Ricci.
Grazie al sistema di videosorveglianza della Polizia Municipale, l'agente di vigilanza della centrale operativa aveva notato il fatto e subito, insospettito, aveva inviato una volante sul posto, trovando il trasportino con all'interno i cuccioli. Sono quindi scattate le ricerche del responsabile attraverso la targa dell'auto. Identificato e denunciato, l'uomo ha poi chiesto di essere ammesso al rito abbreviato. Rischia fino a 10 mila euro di multa per abbandono di animali. L'udienza si terrà il 22 marzo 2023.

«In questo caso - afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa - è stato decisivo l'impianto di videosorveglianza del Comune ed è stato bravo l'agente che ha visto la scena e ha subito allertato i suoi colleghi. Occorre denunciare ogni abbandono e usare tutti gli strumenti che la tecnologia oggi ci offre. Mai voltarsi dall'altra parte e considerare l'abbandono degli animali solo un deprecabile comportamento dell'uomo. No, è reato. Per fortuna sta cambiando la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini verso questi tipi di reati è cresciuta. Nel caso di Carini, ci batteremo in aula per una condanna esemplare».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia