Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orchestra Sinfonica Siciliana, nuove percussioni e nuove divise per i musicisti

Il Teatro Politeama, sede dell'Orchestra Sinfonica

In un comunicato la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana dà notizia delle novità in arrivo. Arricchito il parco strumenti delle percussioni. Cambi anche in palcoscenico: vanno in pensione le sedie di legno e arrivano le sedie ergonomiche. Anche il look dei professori e delle professoresse d’orchestra cambia: sono in consegna le nuove ed eleganti divise per i musicisti.

«Si è iniziato qualche mese fa - si legge nella nota - dagli strumenti musicali, con le nuove dotazioni per la sezione delle percussioni. Dopo molti anni si è proceduto all'acquisto dei triangoli, delle nacchere, dei portapiatti, di particolari idiofoni e sono in previsione molti altri acquisti. Ma il nuovo look della Foss riguarda anche il palcoscenico, dove sono andate in pensione le vecchie e scomode sedie in legno, indicate come modello “Lira”, e sono arrivate le nuove e confortevoli poltroncine per i professori e le professoresse d’orchestra. Le nuove sedie, con anima metallica, di colore nero, hanno un sedile oscillante e bloccabile con leva e lo schienale con snodo rotazionale per adattarsi alla posizione dei musicisti».

Le novità, prosegue la Fondazione, «riguardano anche le eleganti divise, in consegna in questi giorni, per i professori e le professoresse della Foss, che potranno contare su completi nuovi, adatti alle varie stagioni. Raffinati nel design e nei tessuti, realizzati da “La Vie en Rose”, gli abiti si inseriscono nel più ampio disegno programmatico di rinnovamento di una delle istituzioni culturali più prestigiose della città e della Sicilia, fortemente sostenuto e messo in atto dall’attuale governance della Fondazione». Assieme alla nota non vengono fornite le immagini delle divise.

Caricamento commenti

Commenta la notizia