Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festa in Vaticano, Papa Francesco proclama santa la palermitana Maria di Gesù Santocanale

La palermitana Maria di Gesù Santocanale, fondatrice delle Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes, è stata proclamata santa da Papa Francesco. Un grande applauso, una vera e propria ovazione si è levata dalle decine di migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro dopo che il pontefice ha pronunciato la formula di canonizzazione dei dieci nuovi santi. I nuovi canonizzati, sei uomini e quattro donne, sono cinque italiani, tre francesi, un indiano e un olandese.

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in piazza San Pietro, dove guida la delegazione ufficiale italiana alla messa di canonizzazione.

Carolina Santocanale, che poi cambiò il suo nome in Maria di Gesù, nasce nel 1852 a Palermo e muore settant'anni dopo a Cinisi, nel gennaio 1923. La sua era una famiglia nobile, figlia di Giuseppe Santocanale dei Baroni della Celsa Reale e di donna Caterina Andriolo Stagno.

A 19 anni aveva già deciso di consacrare a Dio la propria vita, l'opposizione del padre al fatto che diven­tasse suora, la spinse ad avvicinarsi alla Pia Unione delle Figlie di Maria di cui diventa direttrice. E nel 1910, dopo aver preso i voti, suor Maria di Gesù fu dichiarata madre fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes.

E oggi in Vaticano una grande festa di fede, anche per ricordare la suora palermitana. Tra i nuovi santi, i nomi che più spiccano sono quelli del religioso francese Charles de Foucauld (1858-1916), visconte di Pontbriand, esploratore del Sahara e studioso della lingua e cultura dei Tuareg, pioniere del dialogo con civiltà e fedi diverse. E del prete olandese Titus Brandsma (1881-1942), martire del nazismo, giornalista di testate cattoliche che non mancò di opporsi agli occupanti hitleriani e finì internato a Dachau, dove fu ucciso con un'iniezione di acido fenico. Una petizione promossa da alcuni giornalisti olandesi lo ha proposto al Papa come nuovo co-patrono della categoria, insieme a San Francesco di Sales.

C'è anche il primo beato indiano, Lazzaro detto Devasahayam (1711-1752), ex ufficiale assassinato da un gruppo di soldati a causa della sua conversione al cristianesimo. Gli altri sono tutti religiosi: i francesi Cesar De Bus (1544-1607), fondatore della Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana, e Marie Rivier (1768-1838), fondatrice delle Suore della Presentazione di Maria. Quindi i cinque italiani, oltre a suo Santocanale: ci sono il sacerdote bergamasco Luigi Maria Palazzolo (1827-1886), fondatore dell'Istituto delle Suore delle Poverelle; il prete napoletano Giustino Maria Russolillo (1891-1955), fondatore della Società delle Divine Vocazioni e della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni; la piemontese morta in Uruguay Maria Francesca di Gesù Rubatto (1844-1904), fondatrice della Suore Terziarie Cappuccine di Loano; la veneta Maria Domenica Mantovani (1862-1934), in religione Giuseppina dell'Immacolata, co-fondatrice e prima superiora dell'Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia