Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corleone, gli alunni a scuola di legalità dalla guardia di finanza

L'incontro della guardia di finanza con gli alunni di Corleone

La caserma della tenenza della guardia di finanza di Corleone ha ospitato, alla presenza di Dario Tocco, comandante del gruppo di Termini Imerese, e di Francesco Patrizio, comandante della tenenza di Corleone, un incontro con una rappresentanza scolastica dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale Giuseppe Vasi di Corleone. Gli alunni erano accompagnati da Delia Raimondi, in qualità di esperto psicologo, e dalla tutor Lucia Briganti. Il progetto della scuola aiuta a riconoscere e contrastare la violenza nei contesti scolastici, promuovere la parità di genere e la lotta alla discriminazione.

Durante l’incontro sono stati proiettati filmati illustrativi dei compiti istituzionali demandati alla guardia di finanza. Sono state approfondite tematiche concernenti la lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione, alla falsificazione e commercializzazione illecita di beni dannosi per i consumatori, al traffico di sostanze stupefacenti, nonché l’azione di contrasto patrimoniale alle organizzazioni mafiose.

Gli alunni hanno avuto anche la possibilità di visitare i locali della caserma di Corleone (bene confiscato nel 2001 ad un prestanome del capo di Cosa nostra Salvatore Riina e assegnato nel giugno 2005 alla guardia di finanza), ed osservare da vicino i mezzi in dotazione al reparto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia