Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Santocanale a Palermo, sequestro per "lavori non conformi" nella residenza storica

Un immobile in via Santocanale a Palermo, all’interno di un’area a verde, nel complesso della villa che dà il nome alla strada a Partanna Mondello, è stato posto sotto sequestro preventivo dagli agenti del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della polizia municipale. I tecnici comunali e della Soprintendenza del Beni culturali hanno accertato che l'esecuzione dei lavori sarebbe difforme rispetto alle autorizzazioni rilasciate dagli enti competenti. Il Tribunale di Palermo ha disposto di conseguenza il provvedimento.

L’area, secondo il Piano Regolatore Generale del Comune di Palermo, è soggetta a vincolo di tutela ambientale di verde storico ed il fabbricato è sottoposto a vincolo di netto storico. La stessa area, inoltre, è sottoposta a vincolo paesaggistico. Il proprietario, il committente ed il direttore dei lavori sono stati differiti all’Autorità giudiziaria.

La villa storica fu edificata su un'antica torre del XVI secolo e fa parte delle ville estive della Piana dei Colli costruite dalla nobiltà palermitana fra il 1700 e il 1800 alla periferia nord della città. Oltre alla casa padronale con il suo parco si aggiungevano costruzioni che potevano contenere le messi provenienti dai terreni circostanti coltivate dai dipendenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia