stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Palermo: è morto Franco Piozzi, ex professore di Chimica Organica all'Università
LUTTO

Palermo: è morto Franco Piozzi, ex professore di Chimica Organica all'Università

Lutto, università di palermo, Franco Piozzi, Palermo, Cronaca
Franco Piozzi (foto Università di Palermo)

Lutto nel mondo dell'Università degli Studi di Palermo. È morto Franco Piozzi, ex professore ordinario di Chimica Organica. Ad annunciare la scomparsa e a ricordarlo è l’Università degli Studi di Palermo che ha espresso il più sentito cordoglio per la morte.

Franco Piozzi arrivò a Palermo nel 1965 dalla scuola milanese di Adolfo Quilico per ricoprire la cattedra di Chimica delle Sostanze Naturali. Nel 1969 insegnò Chimica Organica e insegnò all'università di Palermo fino al 2003, quando andò in pensione.

"Ricercatore attento e scrupoloso, introdusse ad UniPa l’uso della cromatografia per la separazione delle complesse miscele di composti naturali provenienti dalle piante - ricordano i colleghi -, nonché l’utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la caratterizzazione delle sostanze isolate".

Grazie ai risultati ottenuti con le sue ricerche, nel 1997, la Società Chimica Italiana gli ha conferito la medaglia “Adolfo Quilico”.

L'università di Palermo ricorda che "presso il suo gruppo di ricerca si sono formati, fra gli altri, i professori Giuseppe Savona, Maurizio Bruno, Maria Pia Paternostro, Salvatore Passannanti, Antonella Maggio e il compianto Sergio Rosselli".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X